Protesi
Le protesi possibili sono di vario tipo: fisse, rimovibili, parzialmente rimovibili. Per ciascun paziente va studiata la protesi ideale.Protesi fissa
Con la protesi fissa è possibile curare denti singoli lesionati nella loro normale anatomia o sostituire denti mancanti. Può avere valenza puramente estetica come anche funzionale. Essa si avvale di dispositivi fissati definitivamente e stabilmente nella bocca. Tali dispositivi sono faccette, corone singole e corone multiple connesse l’una all’altra (ponte). Le apparecchiature protesiche vengono cementate a denti naturali o avvitate a impianti osteointegrati che costituiscono dei pilastri. I materiali utilizzati sono metalli, ceramiche e resine. Negli ultimi anni ci sono stati enormi progressi nella ricerca dei materiali dentali con particolare sviluppo di quelli a grande valenza estetica come le ceramiche. Oggi abbiamo a disposizione ceramiche molto resistenti che ci permettono il loro impiego senza il sostegno del metallo con un eccellente risultato estetico. In altri casi è possibile l’utilizzo dello zirconio, materiale con elevatissima resistenza ma anche dotato di un colore bianco, molto più naturale rispetto ai tradizionali metalli. Tali dispositivi hanno anche il grande vantaggio di poter essere cementati al dente con cementi meno tossici, più resistenti e per questo più rispettosi nei confronti del dente. Un altro passo avanti nella ricerca dentale riguarda i sistemi computerizzati sia nella scansione dei denti o impianti sia nella realizzazione dei dispositivi protesici che risultano molto più precisi e più rapidamente prodotti.
Protesi parziale rimovibile
Con la protesi parziale rimovibile si sostituiscono denti in zone limitate utilizzando apparecchiature protesiche. Questi manufatti hanno due componenti: resina che appoggia sulle mucose della bocca e strutture di ritenzione come ad esempio i ganci.
Protesi mobile
La protesi mobile comprende la protesi parziale rimovibile e la protesi totale. Nella protesi mobile, i denti sono costruiti in resina o in ceramica e montati su una base mobile di resina o metallo.