Invisalign - Ortodonzia Invisibile
Il trattamento ortodontico con Invisalign si avvale di una serie di mascherine trasparenti dette allineatori, rimovibili e quasi invisibili. Gli allineatori vengono sostituiti ogni due settimane da un nuovo set. Ciascuna mascherina è realizzata in modo personalizzato per i denti di ogni paziente.Il trattamento ha inizio con una visita dal dentista che valuta se il caso può essere trattato con Invisalign; dopo vengono prese delle impronte delle arcate dentarie e vengono fatte fotografie e radiografie ortodontiche.
Il dentista progetta il trattamento e Invisalign elabora un programma virtuale 3D (software ClinCheck®) che mostra gli spostamenti nel corso del trattamento. Ciò permette di sapere in anticipo quale sarà l'aspetto dei denti al termine della cura ortodontica. Il paziente insieme al dentista analizza e approva il ClinCheck e così inizia la fabbricazione degli allineatori. Da qui inizia il trattamento vero e proprio con le mascherine.
Invisalign può trasformare il sorriso senza interferire con lo stile di vita, presentando molti vantaggi.
Il trattamento Invisalign può adattarsi senza problemi e con facilità alla routine quotidiana, senza dare preoccupazioni o creare imbarazzo. Non ci sono fili o attacchi metallici e gli allineatori sono comodi da indossare e facili da rimuovere per mangiare, bere, lavarsi i denti e usare il filo interdentale, mantenendo così gengive e denti sani. Le mascherine Invisalign sono trasparenti e sono difficili da notare quando sono indossati ma se il paziente dovesse partecipare a un incontro o un evento che lo preoccupa o godersi una serata fuori o un'occasione speciale quale, ad esempio, un matrimonio, può sempre rimuovere gli aligner per il breve periodo necessario.
La maggior parte delle visite è di breve durata e prevede una rapida verifica dell'andamento ogni 4-6 settimane.